I 5 migliori temi WordPress [2020] per creare siti web di annunci online

I 5 migliori temi WordPress [2020] per creare siti web di annunci online

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Nel corso degli ultimi mesi ho avuto il piacere di provare alcuni temi WordPress per la creazione di siti web di annunci online, tipo (eBay, Kijiji, Subito.it, Autoscout24 ecc.) per intenderci. Questa categoria è senza dubbio la mia preferita da sempre, creare portali di annunci è per me sempre una gioia quando mi vengono richiesti.

Ho voluto però testare cosa offre il Mondo WordPress a riguardo e quindi cosa offrono gli sviluppatori in termini di “Temi Completi” per WordPress?

Bene leggiti comodamente il mio resoconto che sono sicuro ti sarà di aiuto. Partirò dal primo in classifica fino al quinto e la classifica è volutamente fatta in questo modo che il primo in classifica è il mio preferito e il quinto è la mia ultima scelta per quanto riguarda i primi 5.

#1 Lisfinity – Classified Ads WordPress Theme

Lisfinity Classified Ads WordPress Theme recensione opinioni reviews opinion download coupon discount

Sono letteralmente pazzo di questo tema WordPress e adoro i suoi autori di cui ormai sono anche diventato amico. Questo tema è letteralmente quanto più si avvicina a un sito di annunci professionale. Quello che offre di base è già sufficiente a fare in modo che qualsiasi utente possa creare un vero sito di annunci solido, con una serie di funzioni assolutamente imperdibili, facile da impostare e bello da vedere, il design è strepitoso, semplice ma tecnicamente molto professionale.Lisfinity ha un potente strumento per la creazione di un numero infinito di campi personalizzati per creare ad esempio le località, i campi personalizzati in base alla categoria ad esempio per la categoria automobili (tipo di veicolo… tipo di trasmissione… carburante… colore… ecc.) immagina quindi di poter creare tutti i campi personalizzati che desideri con un unico strumento, con Lisfinity è possibile. Quindi decidi tu quali informazioni mostrare sulla pagina dell’annuncio, nelle ricerche e nei filtri e con poca pazienza si riesce a creare veramente un sito web bellissimo.

COSA MI PIACE?

  • Design completamente responsive
  • Area utenti bella e completissima (Frontend)
  • Creazione campi personalizzati illimitati
  • Sistema di messaggistica privata
  • La quasi totalità di compatibilità con Elementor
  • Integrazione  completa con WooCommerce
  • Aste online incluse con pagamento online e commissioni per l’amministratore
  • Vendita diretta online con pagamento e commissioni per l’amministratore
  • Il supporto clienti è il migliore che io abbia mai conosciuto online

COSA NON MI PIACE?

  • Le impostazioni generali del tema a primo impatto non sono facilissime da capire ma nulla di impossibile, col tempo ci si impara velocemente.

Se sei alla ricerca di un prodotto completo che ti può offrire tutto ciò che occorre alla realizzazione di un sito web di annunci online, questo è decisamente un best seller. Ma se hai visto la demo o provato e per qualche motivo non rispecchia ciò che cercavi, allora continua a leggere in basso perché ci sono alternative molto valide che potrebbero interessarti.

#2 Classima – Classified Ads WordPress Theme

Classima Classified Ads WordPress Theme opinioni recensioni review da wpiamo

In seconda posizione non posso fare a meno di inserire “Classima” perché trovo che sia un ottimo tema WordPress, realizzato in maniera eccellente che ha alcune funzionalità che addirittura mancano a Lisfinity. Ad esempio il negozio del venditore, un pò come su eBay, anche con Classima, il venditore ha la possibilità di creare il proprio negozio virtuale in modo da avere una vetrina perfetta per esporre i proprio articoli in vendita, che siano essi usati o nuovi. L’amministratore del sito, può decidere se il negozio/vetrina debba essere gratuito per tutti i venditori o a pagamento con rinnovo mensile, proprio come funziona attualmente su eBay. Questa è una delle tanti particolarità di questo tema che mi è piaciuta tanto e quindi vale la pena anche di acquistarlo.

Oltre a questo, Classima offre ai propri utenti la possibilità di impostare la Chat come un vero e proprio messenger (stile Facebook) in modo che utenti e venditori possono parlare e interagire tra loro in tempo reale. Sia i venditori che gli utenti poi potranno gestire e rispondere ai messaggi anche dalla propria area clienti. Quindi anche in questo caso con pochi sforzi è possibile creare un sito web di annunci assolutamente professionale.

COSA MI PIACE?

  • Negozio del venditore (stile eBay)
  • Chat user to user (stile Facebook messenger)
  • Design parzialmente editabile con Elementor
  • Integrato con WooCommerce

COSA NON MI PIACE?

  • Elementor andrebbe integrato meglio
  • Manca qualche funzionalità nelle impostazioni generali

#3 AdForest – Classified Ads WordPress Theme

AdForest Classified Ads WordPress Theme coupon codice sconto discount code recensione download opinioni

AdForest è stato uno dei primi temi WordPress di annunci online che ho provato, spinto dall’offerta e dalle buone recensioni. In fin dei conti è un ottimo tema, ma non poteva essere tra i primi due perché ha un difetto che io personalmente trovo fastidioso, la poca personalizzazione del design che è impostato su un livello grafico datato ormai senza possibilità semplice di modificarlo ad esempio con qualche page builder e non hanno mai risolto questo problema che per la maggior parte degli utenti WordPress potrebbe essere un limite. Ma anche volendo modificare lato codice del tema, ci vorrebbe troppo tempo, decisamente inutile a sto punto e quindi in molti potrebbero snobbarlo proprio per questo.Ma se tralasciamo quel difetto del design e andiamo a vedere le funzionalità di AdForest, non è affatto male, il tema viene aggiornato spesso ed ha un gran numero di funzionalità utilissime a chi vuole creare e gestire un sito di annunci online. Ad esempio la personalizzazione del profilo utente, la monetizzazione tramite la vendita di pacchetti per promuovere gli annunci (rimetti in cima, metti in evidenza ecc.) sistemi di sicurezza per registrarti e essere un utente confermato solo tramite sms, aste online, personalizzazione dei campi, accesso con i social e integrazione con WooCommerce.

COSA MI PIACE?

  • App per smartphone compatibili con WordPress
  • Integrazione con WooCommerce
  • Conferma utente tramite sms
  • Sistema di monetizzazione utile

COSA NON MI PIACE?

  • Design molto da rivedere
  • Nessun page builder compatibile
  • Le app mobili potevano essere meglio
  • Chat tra gli utenti disponibile solo a pagamento (mensile fisso)

Una delle particolarità a favore di AdForest è l’app mobile che hanno realizzato. Infatti è possibile acquistare anche l’applicazione per Android e iOs e quindi collegare il sito web con il tema AdForest impostato e le App per Smarthone e quindi pubblicarle sugli store. Le app sono abbastanza personalizzabili con logo, colori ecc e risultano essere sufficienti per una buona operatività (nulla di eccellente purtroppo, ma accettabile). Quindi sostanzialmente il pacchetto offerto da AdForest è completo ma manca di qualcosa di essenziale (almeno per me) ma penso anche per tanti altri come me e che quindi gli fà raggiungere appena la sufficienza. Utile magari per progetti meno importanti.

#4 Adifier – Classified Ads WordPress Theme

Adifier Classified Ads WordPress Theme recensione e opinioni codice sconto discount code coupon

Adifier è un tema che raccoglie funzioni essenziali per la giusta creazione di un sito web di annunci online. Il design è carino, molto sobrio e va quindi personalizzato, fortunatamente supporta il builder Elementor ed è quindi possibile effettuare una serie di personalizzazioni (non a tutto e non a tutte le pagine).Il tema ha funzionalità classica per la creazione e gestione di annunci dalla propria area riservata per i venditori e si possono anche creare aste. C’è la funzionalità che mostra su ogni annunci se il venditore è online o offline (utile se vi era una chat in tempo reale) in questo caso invece non c’è una chat messenger ma solo un modulo per inviare messaggi quindi, magari verrà inserita in futuro.

COSA MI PIACE?

  • Integrazione con Elementor
  • Integrazione con Open street map (gratuito)
  • Design responsive

COSA NON MI PIACE?

  • Mancano molte funzionalità essenziali
  • Manca una chat, ormai tutti c’è l’hanno
  • I campi personalizzati presentano qualche limite
  • Sistema di aste quasi inutile

Adifier è un tema WordPress molto semplice che permette di creare un sito web dove sia possibile pubblicare annunci online in modo veloce e senza intoppi. Però allo stesso tempo presenta davvero poche funzionalità rispetto alla concorrenza. Il design è pulito e facile da intuire per i visitatori, ma però manca di originalità in ogni angolo e lo posso consigliare solo a chi ha da realizzare un piccolo progetto per un paio di categorie, massimo 5 e lanciarlo online senza pretese.

#5 Classiads – Classified Ads WordPress Theme

Classiads Classified Ads WordPress Theme coupon code codice sconto discount recensione e opinioni review

Classiads pur essendo un best seller su Themeforest, io lo inserisco nella quinta posizione. Perché le vendite che ha effettuato in passato, probabilmente le ha effettuate grazie al fatto che la concorrenza in questa categoria scarseggiava. Con il tempo però Classiads si è un pò ripreso effettuando una serie di aggiornamenti, ad esempio rendendolo compatibile “parzialmente” con Elementor.Questo tema, cosi come anche tanti altri, offre l’essenziale per creare un sito web di annunci online, ma manca di originalità e di funzioni che sono ad oggi irrinunciabili. Il design è in vecchio stile, anche se apprezzo il loro sforzo di renderlo più appetibile, però resta di fatto che per chi è anche un pò più esperto di un neofita, riesce a capire che il tipo di design utilizzato è vecchio stile e non possono rinnovarlo poiché il sistema comunque è ormai quello. Ma c’è comunque a chi piace e quindi per questo invito comunque a provarlo e guardare la demo.

Tra le particolarità del tema c’è la possibilità di monetizzare con i pacchetti di promozioni che i venditori possono acquistare ad esempio (rimetti in cima, metti in vetrina, annuncio top ecc.) e l’integrazione con WooCommerce che è sempre utile anche per ottenere la compatibilità con diversi sistemi di pagamento in modo rapido.

COSA MI PIACE?

  • Integrazione con Elementor
  • Integrazione con WooCommerce
  • Sistema di membership
  • Sistemi di monetizzazione

COSA NON MI PIACE?

  • Assenza di una chat in tempo reale (solo messaggi)
  • Design troppo vecchio stile (anche pulsanti, icone e altro)
  • Mancanza di un sistema di campi personalizzato più efficiente

Fine della classifica

Questi sono i migliori 5 temi WordPress per la creazione di annunci online secondo Wpiamo. Ovviamente i temi vengono spesso aggiornati ed io li terrò sempre d’occhio aggiornando questa recensione e modificando eventualmente la modifica. Controlla sempre la data dell’ultima modifica di questo articolo per conoscere a quando risale la classifica dei migliori temi WordPress di annunci.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *