I migliori 3 plugin per ottimizzare il SEO del tuo sito WordPress

I migliori 3 plugin per ottimizzare il SEO del tuo sito WordPress

Questa classifica dei migliori tre plugin per ottimizzare il seo del tuo sito WordPress ti sarà utile a capire quale plugin scegliere per i tuoi progetti web.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Se stai creando un nuovo sito web oppure ne hai già uno in piedi, forse non sai che hai un gran bisogno di ottimizzarlo per la seo. Probabilmente già ne hai sentito parlare, ma in molti non sanno e non capiscono che la SEO è un discorso molto profondo che non va affatto preso alla leggere.

WordPress in questo caso ci da una gran mano, grazie ad alcuni plugin creati da sviluppatori eccellenti. Voglio scriverti una lista di 3 plugin che ritengo siano i migliori tra quelli disponibili al momento. Alcuni sono gratis ed altri no, ma puoi facilmente fare le tue riflessioni leggendo ciò che ho da dire su ognuno di essi.

Dopo averli provati quasi tutti a fondo (non solo i tre di questa lista) e dopo aver visto i risultati paragonato anche alla facilità di utilizzo, ho tirato le somme ed ho inserito i tre plugin per ottimizzare il seo di del sito WordPress, in ordine di preferenza.

#1 Rank Math

rank math seo tra i migliori plugin seo wordpress consigliati da wpiamo

Dopo mesi di prove, posso affermare che al momento Rank Math risulta essere il miglior plugin per la gestione del SEO e le ottimizzazioni di pagine e articoli che sia disponibile su WordPress. Anche se gratuito, questo plugin mi ha dato vere soddisfazioni, provandolo su oltre 20 siti web che gestisco.Rank Math ha alcune funzionalità che neanche la concorrenza a pagamento ha ed opzioni classiche che hanno tutti. Estremamente facile da utilizzare e configurare. Se vuoi utilizzarlo al meglio ti consiglio di leggere la mia guida a rank math che trovi su Wpiamo.

Ho avuto un incremento di ranking nei motori di ricerca mai avuto con altri plugin simili, almeno non cosi di forte impatto, e non è stato un caso avendolo testato davvero su molti siti web. Su un sito poteva essere un caso, ma su tutti e venti no…

A breve gli sviluppatori rilasceranno una versione pro a pagamento e sono quasi certo che la comprerò visti i risultati della versione free.

#2 SEOPress Pro

Cito direttamente la versione pro perché la versione free mi ha dato scarsi risultati ed è volutamente abbastanza castrata, quindi la sconsiglio. Mentre consiglio tranquillamente la versione pro perché mi ha dato soddisfazioni, seppur meno rispetto a rank math, ma comunque i risultati sono stati eccellenti.

SEOPress ha una marea di ottime funzionalità, facili da utilizzare. Ottimizzare il tuo sito web con SEOPress Pro sarà un gioco da ragazzi. Il plugin funziona esattamente come tutti gli altri concorrenti della stessa categoria, ti permette di analizzare pagine e articoli e di aggiungere manualmente parole chiavi, meta descrizioni, cambiare titoli per il seo e molto altro.

Inoltre fornisce anche la possibilità di aggiungere il codice Google Analytics per monitorare le visite al tuo sito web senza aggiungere ulteriori plugin. Ha dalla sua alcune opzioni dedicate a WooCommerce e Easy digital download che ti permette di ottimizzare al meglio il tuo sito web se utilizzi uno dei due plugin di ecommerce.

In generale mi sento di consigliarlo se stai cercando una soluzione premium valida ed a pagamento. Il costo è di $39 all’anno, ma per quello che offre il prezzo è decisamente basso. Provalo.

#3 All in One SEO Pack

Uno dei primi e più famosi plugin SEO per WordPress, All in One SEO Pack offre un pacchetto completo con tutti gli strumenti necessari per ottimizzare completamente il tuo sito web e scalare il ranking nei motori di ricerca.

Di per se il plugin è ottimo e soprattutto la versione premium che puoi trovare qui, permette di avere le classiche opzioni di plugin del genere, a cui ormai siamo abituati e che quindi poco si discosta da altri.

Le note negative sono che non ho avuto proprio dei bei risultati con i siti web che ho testato con questo plugin purtroppo, quindi un pò una delusione dopo mesi di ottimizzazione perfetta anche con esso ed in più le opzioni non sono semplici da utilizzare, rispetto ad altri plugin che sono molto più user friendly, trovo che All in One SEO Pack abbia bisogno di un restyling grafico oltre ad essere un pò rivisto nella struttura.

Tutto sommato resta comunque un buon plugin, con una serie di funzionalità utili per ottimizzare il sito web, nel mio caso l’esperienza non è stata positiva come i primi due, ma neanche negativa da sconsigliare. Diciamo che tra i tre, questo lo colloco come ultima scelta, ma un occhiata gliela darei comunque sia ora che in futuro.

Classifica terminata

In questa classifica ho concentrato quelli che per me sono tre ottimi plugin, tra cui assolutamente indispensabili per gli utenti WordPress. Leggi con attenzione e scegli uno dei tre per iniziare a ottimizzare il tuo sito web. Mi raccomando non utilizzare più di un plugin seo perché potresti solo danneggiare il tuo sito web. Uno basta e avanza. Ti invito a leggere anche gli articoli in cui spiego come configurare i vari plugin seo cosi che ti divertirai ad ottimizzare il tuo sito web e capire che non era poi cosi difficile.

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *